per le tradizioni della tua città

DIALETTO NELLE SCUOLE

02.04.2023 12:13

“A nostra parlata”: lezioni nelle Scuole di Varazze a cura de “U Campanin Russu”

«Avevamo dovuto interrompere il nostro impegno di “impollinazione” della nostra antica lingua ligure nella Scuola Primaria di Varazze, a causa del Covid, ma, finalmente, in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione, Mariangela Calcagno, riprendiamo questo gradito compito per ridare un forte senso delle proprie radici agli alunni delle Classi 3/A e 4/A-C-D, della Scuola Primaria “Giuseppe Massone“.»
Con queste parole, il Presidente dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, Giovanni Ghione, ha annunciato ufficialmente questo gradito e doveroso impegno, ripartito giovedì 19 gennaio 2023, con incontri settimanali in programma dalle ore 14:30 alle 16:30 di ogni giovedì, sino alla conclusione del 23 marzo. L’iniziativa ripercorre un percorso sperimentato con successo tanto alla Scuola Primaria che a quella Materna di Casanova (quest’ultima sarà curata nell’anno in corso dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno) e si propone di portare i primi rudimenti della “nostra parlata” ai giovanissimi nostri concittadini e futuri protagonisti e reggitori della vita cittadina un bagaglio di conoscenze linguistiche locali che sono state la spina dorsale della cultura popolare di Varazze, allo scopo di non disperdere l’anima della città.

I responsabili didattici di questi incontri sono: Giovanni Ghione, Roberto Ciarlo, Gianni Giusto, Mario Traversi, Adriano Mantero e Paolo Monchieri, in collaborazione con il Dirigente della Scuola Primaria e di quella dell’Infanzia di Varazze, Andrea Caradonna, nonché delle relative preziose Insegnanti.

il programma delle dieci lezioni ha impegnato quattro classi (tre di quarta elementare e una di terza elementare) con cadenza settimanale sino al 23 marzo 2023 toccando vari argomenti: presentazione Campanin Russu (presentasion du Campanin); Lunaio 2023; Lunaio de stradde; Lunaio de ricette; Mestè de na votta. 

A complemento di questi incontri, come concordato dal Presidente Giovanni Ghione con il dirigente della Scuola Primaria, Andrea Caradonna, è stato organizzato un incontro più generalizzato con gli alunni delle varie classi, tenutosi nello stesso edificio scolastico, dove gli alunni delle varie classi hanno presentato gli elaborati dei loro studi ed elaborato idee e proposte riguardanti il nostro comune interesse di cittadini, legati all’amore per le proprie origini e per il tipico modo di esprimersi nella lingua locale.

Con una bella manifestazione, che ha coinvolto alunni, docenti e numerosi familiari, giovedì 11 maggio 2023, presso la Sala Riunioni della Scuola Primaria “Giuseppe Massone” di Varazze, ha avuto luogo la premiazione dei ragazzi/e delle classi 3/A – 4/A-C-D, che hanno seguito i mini-corsi del dialetto ligure, tenuti dall’Associazione “U Campanin Russu”, dal 19 gennaio al 23 marzo u.s.

Prima di iniziare la premiazione, Mario Traversi ha portato il saluto del Presidente Giovanni Ghione, assente per indisposizione, dopodiché Roby Ciarlo ha ringraziato gli alunni per la loro attiva e preziosa collaborazione, accomunando negli applausi le solerti insegnanti, colonne portanti di questa meravigliosa avventura nel passato linguistico della nostra terra.

E’ seguito l’intervento dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che ha preannunciato nuovi, ulteriori approfondimenti inerenti il dialetto (lingua madre del popolo). Altri interventi, Adriano Mantero per l’aspetto gastronomico dei cibi locali, Gianni Giusto, per la parte tecnica illustrativa, importanza essenziale di ogni manifestazione, hanno poi lasciato la scena ai veri protagonisti di questa lodevole iniziativa, i bravissimi alunni che hanno recitato la poesia “La nostra parlata”, filo conduttore del Lunaio de Vaze 2023, scritta dal compianto Mario Sala, accompagnata da disegni che rappresentavano le varie fasi della lettura.

Una vera festa di gioventù che ha rimarcato l’importanza della “semina” del nostro patrimonio storico-linguistico nelle nuove generazioni; sprone per guardare al futuro non dimenticando le proprie, vitali radici.

Lo “Staff” operante del Campanin Russu, sopra citato, affiancato da Paolo Monchieri, presenti i soci Tiziano Franzi e Giuseppina Damele, hanno ricevuto una calda manifestazione di simpatia (con tanto di ritratti che l’estro giovanile ha reso con una simpatica efficacia…).

A tutti gli alunni che hanno partecipato al “corso”, sono stati offerti degli originali portachiavi con impresso il Campanile di S. Ambrogio di Varazze, simbolo dell’Associazione “U Campanin Russu, “mentre alle Insegnanti Michero, Buono, Bertone, Briano e Giusto, oltre al portachiavi, è stato offerto un appropriato omaggio floreale, con un sincero ringraziamento per l’appoggio dato al Campanin Russu nei suoi sforzi per la difesa e la promozione dell’ “humus” varazzino nelle sue varie componenti.

 

 

 

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode